L‘Associazione Ritorno All‘Opera nasce ad Imperia nel 2008, con lo scopo di divulgare e valorizzare la grande musica e l’Opera Lirica affiancando ad artisti di chiara fama internazionale giovani talenti, ed offrendo loro la possibilità di esibirsi a grande livello in teatri di prestigio.
Da anni organizziamo manifestazioni che hanno riscosso grande successo di critica e di pubblico in alcuni dei più prestigiosi teatri del Nord Italia.
L’ interesse dell‘Associazione spazia dalle Opere Liriche in forma completa, ai concerti , alle operette, agli spettacoli di musica classica eseguite sia in teatro che all’aperto.
Sono ormai più di quattrocento le manifestazioni organizzate e possiamo quindi vantare una consolidata esperienza ed un alto livello qualitativo nella messa in scena di eventi, rassegne ed intere stagioni musicali.
Ad Imperia e provincia l’Associazione ha presentato stagioni liriche a partire dall’ anno 2011 fino al 2015 (anno di chiusura del Teatro), con prestigiosi titoli tra cui l‘Opera Nabucco nel 2011, il Concerto per il festeggiamento dei 150 anni dell‘ Unità d’Italia ed il concerto del Maestro Uto Ughi, per la prima volta esibitosi al Teatro Cavour di Imperia.
Nella famosa cittadina turistica di Alassio abbiamo organizzato il Festival Estivo “Memorial Claudio Tempo” all‘ Auditorium Simonetti, con Opere Liriche e concerti, patrocinato dall‘ Ordine Nazionale dei Giornalisti.
A Chiavari presso il Teatro Cantero, abbiamo dato all’attivo dieci stagioni Liriche, dal 2008 al 2017, riscuotendo un grande consenso e portando in scena due volte il Maestro Uto Ughi e Salvatore Accardo.
A Rapallo abbiamo organizzato il Festival dell’ Operetta al Parco di Villa Tigullio dal 2008 al 2013.
A Cervo per la prima volta nel 2013 abbiamo messo in scena l’Opera “La Traviata” nell’ ambito del prestigioso Festival Internazionale.
A Diano Marina dal 2012 organizziamo l’ ”Estate Musicale Dianese” che con il 2021 arriverà alla sua decima edizione, e che nel 2019 è stata premiata quale miglior Festival della Liguria ottenendo il prestigioso riconoscimento “Festival del Mare“ da una giuria composta da critici e giornalisti.
Negli anni hanno preso parte alla Rassegna nomi di livello internazionale quali il soprano Mariella Devia, la danzatrice Liliana Così, Susanna Rigacci la voce di Morricone nel mondo e molti altri.
Abbiamo allestito spettacoli in diverse località della Toscana, al Teatro Moderno di Grosseto con opere liriche e il concerto del Maestro Uto Ughi, a Viareggio al Teatro Politeama riportando l’ Opera Lirica dopo molti anni nel 2013 con Rigoletto e con concerti del Maestro Uto Ughi ed al Teatro Verdi di Montecatini Terme.
Lo stesso Teatro Verdi, sarà promotore, insieme alla nostra Associazione , dello spettacolo “Omaggio a Ennio Morricone” in città quali Torino, Napoli, Modena, Milano, Sanremo e molte altre.
Dall‘ anno 2008 al 2011, è stata curata la direzione artistica del Festival Estivo di Varese Ligure, con le Opere “Traviata”, “Don Pasquale”, “Rigoletto” e “Nabucco”.
Nel 2011 abbiamo riportato l‘Opera dopo molti anni di assenza al Teatro Nuovo di Ferrara con Traviata e successivamente la stagione concertistica con il concerto del Maestro Uto Ughi.
A Loano al Giardino del Principe, abbiamo ideato all’interno del Festival Estivo dal 2011 al 2015, la parte classica con Opera Lirica, Operetta e Concerti.
Nel 2012 siamo Direttori Artistici della Stagione Lirica al Teatro della Luna di Milano con Tosca (con la presenza di Simonetta Puccini) e Traviata.
Nell‘anno 2016/2017 abbiamo organizzato il Trentino Opera Festival in circa 30 comuni della regione.
Nel 2018 è stata demandata all’ Associazione, l‘ideazione dell‘ Opera “Il Barbiere di Siviglia” presso il Teatro Comunale di Silandro ( Alto Adige).
Dall‘ anno 2018, collaboriamo in modo continuativo con vari municipi del comune di Milano, con diversi e prestigiosi concerti di Musica da Camera.
L’Associazione a cavallo tra gli anni 2017/2020 ha organizzato stagioni liriche nel prestigioso Teatro Civico di Vercelli, al Teatro Openjobmetis di Varese ed al Teatro Sociale di Busto Arsizio.
Altro grande e prestigioso obbiettivo raggiunto nel 2013 è stato quello della collaborazione di “Ritorno all’Opera“ con il Teatro Ariston di Sanremo dove è stato rappresentato il 16 maggio 2013 un importante concerto del grande violinista Uto Ughi in occasione della festa dei 50 anni del Teatro e con una grande rappresentazione dell‘ Opera Aida.
Da allora l‘Associazione ha organizzato in maniera continuativa Opere Liriche e concerti sia presso il Teatro Ariston che il Teatro Centrale di Sanremo.